Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Tasso Eurirs

L ' Indice Euribor è il tasso europeo in riferimento all'erogazione dei mutui. Detto Eurirs o Irs (acronimo di Interest Rate Swap), esso rientra nella categoria di interessi a tasso fisso.

Questo indice viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea (FBE, o EBF dall'inglese "European Banking Federation"), la sua quotazione dipende strettamente dal mercato dei tessi a lungo termine. Il loro andamento coincide con l'investimento di pari durata.

Viene proposto dalle banche nell'erogazione di un mutuo, questo tasso è legato a una percentuale - detta Spread - che risulta il vero guadagno dell'ente stesso; in questo modo il tasso del mutuo  richiesto sarà pari a:
Irs (valore fisso per tutta la durata dell'ammortamento) + Spread (annuo).

Il tasso di interesse Eurirs viene calcolato per l' impostazione dei tassi di interese sul mutuo in tutta Europa.

Tasso Eurirs, tasso erupeo per il mutuo

In questo modo, la banca compra il denaro a un prezzo e lo rimette nel mercato (erogando un mutuo al proprio cliente) aggiungendo una sua quota in percentuale, come ricompensa del servizio.

Da sottolineare che la somma ricavata da questi due fattori non muterà comunque per tutta la durata del mutuo, dato che lo Spread è variabile da ente a ente ma anch'esso fisso nel tempo.

Si può determinare che più è lungo il periodo di ammortamento del mutuo, più sarà alto il relativo tasso d'interesse Euirs.

 

Guide di interesse:

Indice Euribor