Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Tassi usura

Si definisce " tasso di usura " un tasso d' interesse illegale, cioè sopra alla soglia del tasso limite, definito da ogni Paese. In Italia tale valore limite viene stabilito dal UIC (Ufficio Italiano Cambi) della Banca d'Italia, essa determina quali sono i valori minimi e massimi entro i quali possono variare i tassi d'interesse dei prestiti.

Questi valori vengono considerati e aggiornati annualmente.

Il Ministreo del Tesoro trasmette alla Banca d'Italia i dati trimestrali rilevati trimestralmente sul Tasso Effettivo Globale Medio. Aumentare del 50% i tassi medi rilevati determina violazione della legge 108/96 ai sensi dell'art.2, comma 4.

I tassi usura non permettono al beneficiario di ripagare il proprio debito, sono totalmente fuori dalla legalità e alla soglia ritenuta valida dal nostro Paese.

Tassi usura, non permettono il ripagamento del debito

L' usura rende il rimborso del finanziamento quasi impossibile, portando il debitore a commettere atti illegali per poter restituire il denaro. Anche per questo motivo l'usura viene condannata a livello penale.

Le operazioni in cui si applicare la legge anti usura sono:

  • apertura di credito in conto corrente
  • anticipo di denaro
  • sconti commerciali
  • finanziamenti, prestiti, mutui
  • crediti personali
  • prestiti contro cessione del quinto dello

Le vittime colpite dall'usura sono tendenzialmente persone fisiche e/o aziende in difficoltà economiche già in partenza. Ad esse, infatti, è spesso negato il prestito finanziario da parte delle banche, proprio per le poche garanzie presentate. Rivolgersi a canali non autorizzati alza il rischio di incontrare tassi d'usura, accettando di frequente anche condizioni tendenzialmente impossibili, nella speranza di riuscire comunque a far fronte al prestito richiesto.

 

Altre guide di interesse:

Mutuo Aiuto