Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Prestito partecipativo

Il Prestito partecipativo non riguarda le persone fisiche nè, le piccole realtà sociatarie, ma bensì le società di capitali. I prestiti partecipativi sono basati su un imminente futuro aumento del capitale sociale e che consente alla società l'apporto di liquidità al fine di fare nuovi investimenti e migliorare in genere l'aspetto patrimoniale della stessa.

Questa forma di finanziamento oltre che essere accordato alle società di capitale è indirizzata anche alle società di persone, ma che abbiano l'obbiettivo di trasformarsi in società di capitale, grazie al prestito partecipativo.
In questo tipo di prestito sono coinvolti la banca, la società e soci terzi obbligati.

La particolarità del prestito partecipativo è che i soci versano alla società somme che coincidono con il capitale del prestito, mentre la società penserà agli interessi passivi che sommati al capitale formeranno la rata che, tecnicamente, la società salderà alla banca a scadenze prestabilite.

Il vantaggio di questi finanziamenti è dato dall'immettere subito liquidità nelle casse della società tramite il prestito in cambio del tipico strumento del aumento di capitale e per i soci rappresenta una forma per poter aumentare gradualmente il capitale attuato tramite il rimborso delle rate del prestito partecipativo.

Il vantaggio è quindi l'aumento di capitale della società dove i soci non erogano  il suddetto capitale in unica soluzione ma bensì a rate.

Il Prestito partecipativo riguarda le grandi aziende ed imprese.

Prestito partecipativo per imprese ed aziende.

Ogni banca ha la sua politica nella modalità di rimborso, ma difficilmente supererà il quinquennio. Inoltre la società può decidere se l'aumento di capitale avverrà ad ogni ammortamento della singola rata, o alla fine dell'intero prestito partecipativo.

I prestiti partecipativi oltre che per finanziare nuovi investimenti vengono utilizzati anche per la ricapitalizzazione del capitale sociale.

Argomenti d'interesse:

Mutuo leasing

Mutuo azienda