Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Negoziazione mutuo

Per la Negoziazione mutuo il termine per l'invio delle lettere, da parte degli istituti di credito, è scaduto il 29 agosto agli italiani beneficiari dell'accordo tra banche e governo per la rinegoziazione dei mutui (più di un milione).
I mutui a tasso variabile stipulati dalle famiglie prima del 28/5/o8, avranno a che fare con la proposta di rinegoziazione, recarsi in banca e valutare la effettiva convenienza dell'operazione.

Dal gennaio 2009 si avrà l’occasione di modificare il contratto di mutuo (da variabile a fisso) con una rata bloccata sulla media dei tassi del 2006 (inferiore del 2% rispetto a quelli attuali). Per le persone in difficoltà che pagavano una rata maggiore alle proprie entrate, la proposta potrebbe rivelarsi davvero valida.

Stretta di mano per la negoziazione mutuo d'accordo.

Negoziazione mutuo per risparmiare sulle rate del mutuo casa.

È da precisare che gli enti bancari non stanno regalando niente, al contrario!

La riduzione della rata (ai valori 2006 e a tasso fisso), è resa possibile dall'allungamento degli anni necessari al rimborso del debito residuo. La differenza fra la rata iniziale e la nuova confluirà su un altro conto, su cui verrà applicato un tasso d'interesse ancorato all'IRS a 10 anni più uno spread dello 0,5% che i clienti delle banche dovranno pagare dopo aver saldato il mutuo (a rate fisse). Se l’IRS sale durante il rimborso del mutuo, salirà anche la cifra sul conto, in caso contrario diminuisce. Potrebbe succedere che i tassi di mercato scendano a tal punto da far divenire la vecchia rata variabile più bassa della nuova fissa: in questo caso  si scalerebbe la differenza dal conto accessorio.

È necessario, secondo l'Adusbef, ottimizzare i calcoli in quanto con la portabilità gratuita del mutuo (sostituzione con mutuo di diversa banca) si potrebbe risparmiare notevolmente.

Il primo passa da fare, utilizzando dei comparatori online, è confrontare i preventivi sui mutui esposti dai diversi istituti bancari.

Per un approfondimento visitare:

Confronto mutuo

Consigli mutuo

Guida al Mutuo