Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutuo stranieri

Il mutuo per straniere viene valutato dalle banche solo dal 2008, le banche hanno iniziato a usare criteri più restrittivi nella concessione di mutui a persone straniere, questo a causa dell'attuale crisi ai mutui subprime. E' stato stimato che circa il 42% dei prestiti e mutui che vengono richiesti da stranieri non venga accettato.

Il requisito fondamentale per poter accedere ai prestiti e ai mutui è che gli stranieri devono essere residenti in Italia (da almeno 5 anni) e devono avere il nucleo familiare a seguito.  Con la maggior integrazione sociale e la permanenza definitiva in Italia, la domanda di mutui da parte degli stranieri sta crescendo in maniera vertiginosa e anche i prestiti concessi stanno via via crescendo (dati parlano di  1590 milioni di prestiti concessi a extracomunitari).

Immagine per il mutuo stranieri. Il mutuo per stranieri legali sul territorio italiano vengono offerti dalle banche solo dal 2008.

Il mutuo per stranieri, possibile anche se più difficile

La preferenza per gli stranieri è di un tasso fisso, ad esempio la richiesta di mutui UNICREDIT BANCA da parte degli stranieri ha una durata media di 25 anni, invece per i mutui richiesti alla Banca Bnl  l’80% delle richieste da parte degli stranieri prevede una durata pari a 25 anni e superiore.

 

Guide sul mutuo utili per stranieri e italiani

Confronto mutuo

Mutuo

Mutuo giovani

Documenti necessari per il mutuo