Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutuo impresa

Le soluzioni finanziarie come il Mutuo impresa dedicate alle imprese hanno la possibilità di poter essere personalizzabili e flessibili. Le imprese infatti, mostrano spesso esigenze finanziarie molto articolate, in base ai flussi di denaro e al rapporto con i clienti e fornitori, dunque l'opportunità di poter contare in caso di necessità su grosse cifre di denaro in tempi molto rapidi, a tassi ragionevoli, dà maggiore impulso all'investimento e allo sviluppo di nuove attività economiche.

Per la maggior parte degli istituti di credito i prodotti per l'impresa sono di due tipologie: linea di credito ipotecaria o chirografaria.

La soluzione ideale per la piccola e media impresa è una linea di credito in genere a rimborso flessibile, direttamente utilizzabile da conto corrente bancario, con un piano di ammortamento personalizzabile.

ermette la  massima libertà nei prelievi e nei versamenti a rimborso entro i tempi fissati contrattualmente.
Se l'impresa opta per un mutuo con rimborso a medio lungo termine, chirografario o ipotecario, la flessibilità del rimborso diminuisce in proporzione all'importo erogato.

Immagine di una impresa che usufruisce di un mutuo per l'azienda per la normale attività della impresa

Mutuo impresa

Nel caso di un mutuo chirografario si può decidere di pagare solo la quota interessa con rate mensili, trimestrali o semestrali e saldare il capitale in un'unica soluzione alla scadenza. La garanzia non prevede ipoteca ma altri tipi di garanzie: cambiarie, reali come pegno su titoli o personali tipo fideiussioni di familiari o terze persone.

Nel caso di un mutuo ipotecario si è assistiti da garanzia ipotecaria di norma di 1° grado con un rimborso costituito da rate mensili, trimestrali o semestrali costanti fisse per tutto il periodo. L'erogazione della somma mutuata avviene in unica soluzione.

L’ assicurazione è obbligatoria, la polizza contro i rischi di incendio, fulmine e scoppio, nonché colpa grave dell'assicurato, agenti atmosferici ed eventi socio politici. Sono inclusi anche atti vandalici e dolosi di terzi, per un importo corrispondente al valore di perizia del bene.

 

Altre guide collegate al mutuo impresa:

Mutuo azienda

Mutuo edilizio

Il mutuo leasing