Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutuo Fondiario

Il Mutuo Fondiario è una tipologia di mutuo a media-lunga scadenza, garantito da ipoteca su immobili, concesso a condizioni agevolate ovvero a tassi di interesse particolarmente bassi.

Il mutuo fondiario, nel caso in cui l’immobile non sia esistente, viene erogato come un mutuo normale in un'unica somma al richiedente di età compresa tra i 18 e i 35 anni, questa caratteristica lo differenzia dal mutuo edilizio. Inoltre permette di pagare oneri notarili di stipula ed oneri catastali di importo più basso rispetto ad altre tipologie di mutuo ipotecario.

Il mutuo fondiario viene visto anche come una modalità di finanziamento. La durata del mutuo è di 10 anni, più raramente 5 anni, 15 o 20; la durata dipende dalla somma richiesta e dal reddito di chi la chiede.

Esso richiede un'ipoteca di primo grado su un immobile esistente, la legge fissa eventuali garanzie ipotecarie di livello diverso, può essere utilizzato per vari motivi, tra i più comuni l’acquisto di singole unità immobiliari ultimate e non frazionabili, con finalità prima casa, inizio di una libera professione, ristrutturare casa o comprarla.

Esempio di costruzione finanziata con un mutuo fondiario, i vantaggi son i minori tassi di interessi.

Mutuo Fondiario, particolare mutuo con tassi molto vantaggiosi

Normalmente mediante perizia viene finanziato circa l'80% del valore cauzionale dell'immobile offerto in garanzia o del costo della costruzione, compreso il costo di acquisto dell'area edificabile.

La concessione del mutuo fondiario in grandi città come Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Napoli ed altre città italiane possono avere caratteristiche e condizioni per la concessione del mutuo fondiario lievemente differenti rispetto a piccoli centri.

Gli interessi passivi possono essere detratti dal reddito se il mutuo è contratto per l'acquisto o la costruzione della prima casa: si consiglia comunque di prendere visione della normativa vigente al momento dell'operazione di acquisto in quanto modalità e importi possono cambiare con frequenza durante gli anni.
È normalmente prevista, come per gli altri mutui, la possibilità dell'estinzione anticipata come da contratto sottoscritto.

 

Guide collegate ai mutui fondiari:

Mutuo Prima casa

Mutuo Acquisto