Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutuo cattivi pagatori

In un Mutuo cattivi pagatori potrebbero verificarsi nei probemi della cocessione del mutuo in caso di ritardato pagamento di una rata (finanziamento o mutuo), in questo modo vengono a mancare le condizioni previste dal contratto di mutuo, in questo caso il mutuatario può vedersi segnalato nelle centrali rischi finanziari.

  • mutuo cattivi pagatori:  in conseguenza di particolari problemi avuti con un istituto di credito e ritardi nella restituzione della somma prestata sono coloro il cui nome risulta in particolari registri e archivi con la dicitura di "cattivo pagatore";
  • mutuo clienti protestati: sono coloro che in passato hanno avuto un protesto, non hanno fatto fronte ad un pagamento di un assegno, mutuo, finanziamento, cambiale venendo iscritti nel registro dei protesti o archivio nazionale nell' elenco dei protestati o cattivi pagatori.

Nel caso dei cattivi pagatori le centrali rischi pubbliche e private sono solite conservare all'interno degli archivi le caratteristiche dei soggetti che richiedono prestiti e mutui, quindi ogni volta che un qualsiasi soggetto richieda un finanziamento, la società che dovrebbe erogare lo stesso consulta tali centrali per verificare la presenza o meno del soggetto e la sua caratterizzazione di "cattivo pagatore".

Immagine di una persona che non riesce ad ottenete un mutuo o prestito perchè segnalata come cattivo pagatore o protestati, in questo caso la accettazione del mutuo o prestito possono essere molto difficili.

Mutuo cattivi pagatori, difficili se protestati o segnalati al CRIF

Decaduti i presupposti che hanno decretato l'inserimento, si può legalmente pretendere la cancellazione dei propri dati da questi registri.

Queste informazioni concorrono a determinare il punteggio credit scoring di cui si servono le banche e le finanziarie per valutare la concessione di un mutuo casa o di un qualsiasi finanziamento.

Invece nel caso dei protestati la situazione è più pesante e solitamente crea difficoltà maggiori al momento della richiesta di un qualsiasi tipo di finanziamento o mutui.

Vi sono anche degli gli istituti di credito e banche che concedono il finanziamento ma sotto particolari garanzie.

In ogni caso è sempre opportuno sanare la situazione che ha dato luogo al protesto e regolarizzando rendendo possibile la richiesta di cancellazione dello status di protestato.

 

Maggiori informazioni sul mutuo cattivi pagatri e mutuo per protestati in questa lista sottostante di guide dedicate:

Elenco cattivi pagatori - Cosa è l' elenco cattivi pagatori e come influenza la richiesta di un mutuo.

Il Credit Scoring - Elenco dei dati tenuti in considerazione dal programma di Credit Score utilizzato da banche e finanziarie.