Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutuo Aiuto

Il Mutuo Aiuto o anche chimato auto-mutuo aiuto è uno strumento atto a trasformare le singole esperienze di vita in risorse utili a tutti. Tale strumentomutuo aiuto mette in primo piano il cittadino in qualità di protagonista attivo nella risposta ai disagi e ai problemi quotidiani.

E' un contributo della società a se stessa nel miglioramento della qualità della vita.

 

Da chi sono formati i gruppi di mutuo aiuto:

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone e/o famiglie che condividono una difficoltà, che si riuniscono per raggiungere l'obbiettivo del reciproco sostegno e l'auto-protezione.

Il gruppo aiuto può essere una fonte per accrescere le possibilità di auto-determinare le proprie scelte di vita, migliorando l'autostima e il senso di auto efficacia, promuovendo le reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale.

Immagine iconica di un gruppo di mutuo aiuto, utile per la risolzuoine dei problemi personali o di mutuo

I gruppi di auto aiuto sono fomati da cittadini privati per il bene comune

Gioca un ruolo centrale la condivisione delle esperienze vissute e ne diventano strumento per "trasmettere forza all'altro". Il metodo dell' auto mutuo aiuto si basa sullo scambio tra i membri del gruppo puntando sulla responsabilità personale dei singoli. Le persone partecipano secondo la loro disponibilità portando le proprie storie di vita, ognuno con la propria soggettività, ascoltando e comunicando.

 

In cosa consiste un gruppo di auto mutuo aiuto:

Un gruppo di aiuto è generalmente composto da una stretta cerchia di persone portatrici, direttamente o indirettamente, di un problema comune, coadiuvate da uno o due facilitatori. Durante le riunioni i componenti del gruppo espongono, discutono, ma soprattutto condividono le proprie esperienze.

Lo scopo del facilitatore è quello di agevolare lo scambio delle ricchezze soggettive e di valorizzarne gli aspetti utili al gruppo. Si è evidenziato che, in molti casi, con il passare del tempo, le attività del gruppo compiono un'evoluzione: i componenti, arricchiti dalle risorse acquisite, passano dalla sola partecipazione alle riunioni ad attività di più concreta utilità sociale.


Contributo dell'Ente Pubblico per il mutuo aiuto:

L' auto mutuo aiuto nasce, per sua natura, dal privato cittadino in risposta alle esigenze personali e collettive.

L’Ente Pubblico promuove la conoscenza dell'auto mutuo aiuto fornendo strumenti formativi e spazi di incontro per renderlo una opportunità alla portata di tutti i cittadini.


Qui di seguito Mutuo-Prestito.org vi segnala alcune guide d'interesse colelgate al mutuo:

Confronto Mutuo

Ammortamento Mutuo

Consigli mutuo

 

Forum di discussione utile per scambiare opinioni, ricevere consigli sulla scelta del mutuo e prestito

Forum Mutuo