Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutui regionali

I mutui regionali sono la forma più agevolata e vantaggiosa di finanziamento che la regione concede tramite erogazioni finalizzate all'acquisto della prima casa chiamate, mutui regionali. Per ogni regione questi mutui hanno caratteristiche differenti, ma in generale, sono evidenti specifici punti in comune caratteristici di questi mutui.

Il mutuo regionale come già specificato in precedenza è indirizzato alla prima casa, ma oltre che per l'acquisto di un immobile esistente può essere richiesto anche per la costruzione ex novo, non si deve essere proprietari di altra casa sull'intero territorio italiano. Per poter presentare la domanda è necessario essere residente nella regione dove si domanda il mutuo ed inoltre chi avanza domanda di mutuo regionale non deve mai aver avuto in passato dei contributi simili, “può essere erogato solo una volta”.

Mutui regionali, coppia presso un mediatore creditizio per la pratica di mutuo casa.

I mutui regionali sono un finanziamento agevolato.

L'essere cittadini italiani non è sempre un presupposto essenziale in quanto alcune regioni concedono il mutuo regionale anche agli extracomunitari.

L'età che è necessario possedere è compresa tra i 30 ed i 40 anni, ma in alcune regioni, il mutuo regionale è concesso a pensionati.  Spesso sono concessi anche a favore di soggetti che abbiamo un certo status sociale, come coppie sposate, ecc...
Infine la regione decide quale sia il reddito minimo caso per caso per poter effettuare la domanda.

Per avere informazioni su una singola regione rimandiamo al bando del singolo mutuo regionale online.

Per saperne di più su mutui e finanziamenti per la casa:

Mutuo regionale

Contratto mutuo

Tassi mutuo casa