Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Mutui atipici

I mutui atipici sono mutui a condizioni contrattuali particolari dedicati ai lavoratori atipici. A seguito dell'introduzione della legge Biagi, le offerte dei mutui si son dovute adeguare all'attuale realtà occupazionale, ovvero si è alzato il numero di lavoratori atipici indicati come lavoratori precari e da allora hanno incominciato a circolare i mutui atipici.

Le banche che forniscono mutui atipici per lavoratori hanno presupposti e condizioni differenti, ma sono comunque accomunati da una serie di linee guida presenti nel sito di Patti Chiari it, come prescritto dell' Abi, “associazione bancari italiani”.

Per poter accedere ad un mutuo atipico è fondamentale che l'acquisto ricada sulla prima casa, non è concesso un mutuo ad un lavoratore atipico qualora serva al finanziamento di un secondo immobile.
Per lavoratore atipico si intende in prevalenza i lavoratori a tempo determinato cioè per antonomasia il lavoratore a progetto, anche se alcuni istituti concedono mutui a lavoratori atipici con altri tipi di contratti sempre a tempo determinato.

Mutui atipici, una immagine di lavoratori atipici.

Mutui atipici per lavoratori con contratti di lavoro particolari.

Per pote usufruire di questa forma di finanziamento bisogna per forza non aver superato il 35esimo anno di età.
Inoltre sono presenti altre peculiarità che variano da banca a banca ed in questo caso già verificate nei mutui per lavoratori atipici già sottoscritti on line.

Ad esempio la somma del mutuo atipico che al massimo può arrivare a 200mila euro o che il mutuo atipico sarà perfezionabile solo se il rapporto di lavoro atipico è protratto da almeno 12 mesi consecutivi. Infine, proprio a causa della fragilità economica dei lavoratori atipici alcune banche danno la possibilità, in caso di perdita del lavoro, di sospendere il mutuo atipico fino al massimo di 2 anni.

Per maggiori informazioni su mutui casa potete visitare:

Confronto mutuo

Mutuo prima casa

Consigli per accedere ad un mutuo