Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Legge mutui

La legge musui riguardo il testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385)disciplina l'ordinamento bancario italiano.

L'attività è costituita dalla raccolta del risparmio che avviene tra il pubblico e nell'esercizio del credito, che sono sempre operati dalle banche e ad esse riservati con il carattere d' impresa, è inoltre fatto presente che le banche operano, al di là dell'attività bancaria, ogni altra attività finanziaria, seguendo la disciplina che caratterizza ciascuna di esse, oltre ad altre attività connesse o strumentali.

La lege mutui tiene conto degli importanti aspetti riguardanti la raccolta del risparmio tra il pubblico dedicandogli una particolare attenzione che viene espressa nei termini di "acquisizione di fondi con obbligo di rimborso, sia sotto forma di depositi sia sotto altra forma".

Questo tipo di raccolta è proibita a livello teorico ad ogni soggetto diverso dalle banche. Infatti, queste tecniche di raccolta sono utilizzate per ottenere liquidità in denaro anche tramite l'emissione di titoli, come le obbligazioni, o i certificati di deposito oltre ai buoni fruttiferi.

Immagine per legge mutui, rigaurdante tutte le tematiche di concessione e regolazioni mutui sul territorio italiano, inoltre la legge regola in generale le concessioni di credito.

Legge mutui rigarudo il mutuo e concessioni di credito

Anche le società finanziarie vengono regolate dal Testo unico e prevede che la concessione di finanziamenti di qualsiasi forma,  di prestazione di servizi di pagamento e di intermediazione in cambi e  l’esercizio nei confronti del pubblico delle attività di assunzione di partecipazioni è riservato a intermediari finanziari che devono essere iscritti all'elenco dedicato tenuto dall' Ufficio Italiano Cambi.

Giude utili sul mutuo pe gli aspetti legali quali leggi e norme:

Contratto di mutuo

Mutuo