Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Fondo di garanzia

Fondo di garanzia - Tutte le banche valutano bene a chi sta prestando il denaro, oltre all'ipoteca pretende che sia dimostrata la capacità economica di effettuare puntualmente i pagamenti.

Questa precauzioni dal parte della banca non possono essere messe in discussione, però le categorie più deboli vengono private della possibilità di acquistarsi una casa ricorrendo al mutuo.

In questo caso lo Stato per favorire l'accesso al credito ipotecario di alcuni gruppi di soggetti, può allora disporre la costituzione di un fondo di garanzia, in questo modo la banca potrà erogare serenamente il mutuo, qualora il debitore non riuscisse a pagare il debito a causa di motivazioni tutelate dalla normativa che regola il meccanismo di garanzia, potrà contare sulla possibilità di attingere al denaro nel fondo di garanzia.

Quindi un fondo di garanzia potrebbe salvaguardare i periodi di inattività dei lavoratori atipici, provvedendo nel frattempo al pagamento delle rate, funzionando nello stesso modo di una polizza assicurativa contro la perdita dell'impiego, ma che non è possibile applicabile ai lavoratori atipici.

Fondi di garanzia per le fascie deboli


Accedere a  questi fondi non è tuttavia semplice, sia per la difficoltà con cui lo Stato incontra difficoltà a reperire le somme necessarie e per il problema che esiste nel regolamentarli in modo che vengano utilizzati soltanto da chi ne ha veramente diritto.

Un recente esempio il fondo con destinazione correlata ai mutui è il Fondo di Solidarietà previsto dalla Legge 244 del 24 dicembre 2007 (Manovra Finanziaria 2008).

A chi si troverà economicamente in difficoltà per non più di due volte e per un periodo complessivo non superiore a 18 mesi, esso consentirà di sospendere temporaneamente i pagamenti.

Per poter accedere a questa agevolazione e al fondo di garanzia, bisognerà quindi dimostrare di essere impossibilitati al pagamento (applicabile solo ai mutui sull’abitazione principale),  ma per far in modo che questa opportunità diventi maggiormente utilizzabile occorrerà attendere il relativo Regolamento di Attuazione, che preciserà termini e modalità del meccanismo.


Pagine dedicate al mutuo e ai fondi di garanzia

Mutuo

Domanda di mutuo

Mutuo agevolato giovani coppie