Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Fidejussione

La fidejussione Una garanzia aggiuntiva che il mutuatario può o deve sottoscrivere a favore della banca affiancandola all' ipoteca e la fidejussione per avere concesso un mutuo casa.

  • La fidejussione è la procedura attraverso la quale un soggetto (fidejussore) si impegna in prima persona nei confronti dell' istituto di credito e garantisce l' adempimento dell'obbligazione del mutuatario richiedente il mutuo.

In poche parole, nel caso in cui il mutuatario non riesca effettivamente a far fronte alle spese il fidejussore si occupa personalmente del saldo del debito mutuo a carico del mutuatario.

Immagine fideiussione come garanzia personale su un contratto di mutuo epr l'acquisto della prima casa, servono a dare maggioir garanzie alle banche.

La fidejussione come garanzia sul mutuo casa

Nella maggior parte dei casi il fidejussore è un parente stretto o un congiunto del mutuatario  visto l'impegno che comporta una simile garanzia.

Al pari del mandato di credito, dell'avallo e dell'anticresi la fidejussione rientra all'interno della categoria delle garanzie personali, si tratta, in tutti i casi, nell'eventualità in cui il mutuatario risulti inadempiente, di diritti di garanzia che permettono al creditore di rivalersi sul patrimonio di un soggetto diverso dal mutuatario.

 

Qui di seguito alcune guide consigliate sull''argomento mutuo e fidejussione:

Contratto di mutuo - Spiegazioni e consigli su come capire il contratto di mutuo

Mutuo ipotecari - Quali sono le garanzie necessarie per l'accesso al mutuo