Logo Mutuo Prestito Guide sul mutuo prestito, mutuo online,  informazioni per la scelta del mutuo casa.

Confronto mutuo

Per scegliere e fare il confronto mutuo può essere necessario considerare il mutuo più vantaggioso rispetto alle proprie esigenze, bisogna tenere in conto che il miglior confronto mutuo non è necessariamente quello con il tasso più basso, ma è quello che corrisponde con le vostre entrate di reddito.

Il mutuo migliore è quello che potete soddisfare, dal più tradizionale ai prodotti finaiziari più evoluti; quelli che possono offrire un piano di rimborso mutuo in linea con le proprie esigenze.

Il mutui migliori non sono solo quelli accessibili ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato ma anche quelli che permettono di acquistare casa a chi ha una vita lavorativa diversa.

Per calcolare ed effetuare il confronto mutuo si deve calcolare il mutuo base alle proprie entrate mensili la rata massima sostenibile, dunque confrontare le offerte delle varie banche per cercare di ottenere le condizioni migliori per il vostro mutuo ideale.

Calcoli per il confronto mutuo, informatevi sempre prima di secegliere il mutuo per le vostre esigenze di finanziamento

Confronto mutuo per scegliere il prodotto
finanziario più vantaggioso

Occorre valutare la propria esigenza di finanziamento:

  • tasso variabile o tasso fisso del mutuo
  • in quanti anni s’ intende restituire il mutuo concordato
  • sostituzione dell’ attuale mutuo
  • necessità di liquidità aggiuntiva futura
  • ristrutturazione immobile
  • completamento dela vostra costruzione finanziata
  • avere un prestito garantito da immobile
  • acquisto di un ufficio
  • Etc ...

Mutuo - la scelta del tasso di interesse e consigli vari

Riguardo alla scelta del tasso di interesse del mutuo è consigliabile orientarsi verso un prodotto a rata o tasso costante o a quello con un tetto massimo, se ad esempio si ha il timore di un aumento improvviso dei tassi ma non ci si può permettere un mutuo a tasso fisso.

Spesso è meglio scegliere un mutuo con uno tasso leggermente superiore ma che consente di esercitare durante l'ammortamento una particolare opzione e non viceversa.

E’ necessario, inoltre, porre le giuste domande alle varie Banche anche con l'aiuto di una lista preparata in precedenza, per meglio focalizzarsi sulle vostre esigenze, inoltre leggete sempre con molta attenzione ogni pagine e punto del contratto di mutuo, prima di firmare alcun documento.

Se vi fosse possibile, farsi consegnare da un istituto di credito il prospetto Esis, cioè quel documento che racchiude tutte le informazioni e le condizioni economiche praticate dalla Banca per quel determinato prodotto.

E’ utile prestare molta attenzione ai costi di istruttoria, alle spese di perizia, alla penale di anticipata estinzione, alle spese di incasso rata ed al costo dell'assicurazione incendio e scoppio.

Informatevi sempre nel dettaglio e non esitare chiedere informazioni dettagliate su ogni punto che eventualemnte non vi sia chiaro, usufruite del confronto dei mutuoi tra diverse banche e istituti di credito.

Valutate la possibilità di consultare un Broker di mutuo per un eventuale confronto mutui.

Ricerca il tuo mutuo su misura
Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
MutuiOnline S.p.A. - P. IVA 13102450155 - Cap. Soc. 1.000.000 Euro
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M17 - Fogli informativi disponibili sul sito
Comunicazione pubblicitaria con finalità promozionale - Concessione finanziamento rimessa all’ente erogante